È disponibile il programma del primo convegno ITAliano sulla Didattica dell’INFOrmatica (ITADINFO 2023) che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre 2023 a Bari, presso iH Hotels Bari Grande Albergo delle Nazioni.
ITADINFO è organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari “Aldo Moro” e con l’associazione di promozione sociale “APS Programma il Futuro”, con il contributo del Progetto Nazionale “Informatica” del Piano Lauree Scientifiche, e rientra nel quadro del Protocollo d’Intesa tra CINI e Ministero dell’Istruzione per sviluppare nella scuola l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.
Il convegno mira a raccogliere e presentare testimonianze di metodo e pratiche didattiche innovative, contributi di ricerca, esperienze e laboratori formativi sui temi dell’apprendimento dell’Informatica.
Perché questo convegno
La necessità di insegnare l’Informatica nella scuola è ormai un fatto riconosciuto in tutto il mondo. L’Informatica è essenziale per dotare i giovani delle competenze necessarie per partecipare attivamente alle nostre società tecnologiche e sempre più digitali, in modo responsabile e sicuro. Diversamente da altre discipline scientifiche di più antica tradizione, che hanno avuto decenni e secoli per creare e raffinare metodi e tecniche per l’insegnamento nella scuola dei loro concetti fondamentali, l’Informatica affronta questo problema da pochi anni. Ecco, quindi, che diventa ancora più importante la necessità della ricerca e della condivisione di risultati e buone pratiche.
Questo è l’obiettivo del primo convegno italiano dedicato a questo tema. Docenti di scuola e ricercatori universitari sono invitati a partecipare per discutere i vari approcci e scambiarsi opinioni, allo scopo di far progredire lo stato dell’arte relativo alla Didattica dell’Informatica nella scuola.
Il convegno prevede sessioni dedicate alla discussione di esperienze sul campo realizzate da insegnanti, alla presentazione di risultati di ricerca e alla formazione laboratoriale interattiva.