Venerdì 18 ottobre 2024 | |||
14:00 14:30 | Registrazione | ||
14:30 16:00 | Sessione plenaria Sala A (sala conferenze) – Saluti istituzionali Federico Delfino – Rettore dell’Università degli studi di Genova (da confermare) Marco Bucci – Sindaco della Città di Genova (da confermare) Sergio Martinoia – Direttore del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – Università di Genova Carmela Palumbo – Capo Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito Ernesto Damiani – Presidente del CINI & Università di Milano Enrico Nardelli – Direttore del Laboratorio Informatica e Scuola & Università di Roma Tor Vergata – Presentazione video divulgativi Grafi – Martina Palazzolo, Rita Signorini e Daniela Viganò L’esperienza di Proxy | ||
16:00 16:30 | Pausa caffè | ||
16:30 18:00 | |||
Racconti di esperienze per tutte le età Sala A (sala conferenze) | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: intelligenza artificiale e ambienti virtuali Sala E | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: esperienze didattiche Sala F | |
– Conoscenza dell’Informatica e professionalità docente: spunti dalla letteratura, Agnese Del Zozzo, Luca Lamanna, Violetta Lonati e Alberto Montresor – Coding, pensiero computazionale e Informatica: quale evoluzione possibile?, Michael Lodi e Simone Martini – Laboratorio e.DO Learning Center: una collaborazione fruttuosa tra scuola e aziende, Marcello Missiroli, Salvatore Parlato, Paola Greco, Zakaria Touati e Leonardo Ciocca – Il coding nell’educazione inclusiva, Lorenzo Notaro, Roberta Cavalli, Enrica Gentile e Veronica Rossano | – Insegnare l’Informatica all’Intelligenza Artificiale: Learning by Teaching attraverso tecniche di Prompt Engineering, Giovanni Pedroncelli – Lezioni “AI-Aumentate”: come trasformare una lezione in una performance multi-attore, Michele Iacobellis – Esercizi di programmazione non banali con ChatGPT nelle superiori: un esperimento, Davide Ponzini, Giovanna Guerrini, Flaviano Cipollone e Giorgio Delzanno – Coding in ambienti di Extended Reality, Lorenzo Gerini, Manuela Chessa, Giovanna Guerrini, Fabio Solari e Giorgio Delzanno | – Esperienze di apprendimento non-convenzionali: insegnare Informatica uscendo dagli schemi, Ilenia Fronza, Gennaro Iaccarino e Veronica Rossano – Formazione universitaria per l’insegnamento dell’Informatica e casi studio con Arduino, Alessandra De Vitis e Guglielmo Abbruzzese – LabOrinto: progettazione e realizzazione di stage di orientamento verso l’Informatica, Giorgio Delzanno, Giovanna Guerrini e Davide Ponzini – “Laboratorio di Informatica” ai Licei Faes di Milano, parte seconda: il livello dei dati, Fabio Sartori, Elisabetta Zanichelli e Miriam Nobile | |
20:00 | Cena sociale facoltativa (solo previa iscrizione) | ||
Sabato 19 ottobre 2024 | |||
Laboratori per la primaria Sala A (sala conferenze) | Laboratori per la secondaria di primo grado Sala E | Laboratori per la secondaria di secondo grado Sala F | |
9:00 10:30 | – Mostri, pesci e virus: un laboratorio per la comprensione dell’apprendimento automatico, Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Monica Bucciarelli, Sara Capecchi, Elena Gandolfi, Francesco Ianì, Elisa Marengo e Roberto Micalizio | – Trovare il lupo: cassetta degli attrezzi per insegnare il debugging a scuola, Gabriele Pozzan e Tullio Vardanega | – Sonic PI, Giorgio Delzanno e Giovanna Guerrini |
10:30 11:00 | Pausa caffè | ||
11:00 12:30 | – Ilognatter Angesid: un laboratorio sulla rappresentazione delle informazioni tramite codifiche digitali, Marta Crippa, Sofia Gavanelli, Luca Lamanna, Violetta Lonati, Lucia Mellini e Anna Morpurgo | – Laboratorio di Intelligenza Artificiale con la programmazione a blocchi e la robotica educativa, Ersilia Pagano | – Pytch – Introdurre la programmazione Python con una soluzione innovativa, Glenn Strong, Ben North e Sara Fiori |
12:30 14:00 | Pausa pranzo | ||
14:00 15:30 | – Le grandi idee della crittografia alla scuola primaria (prima parte), Maria Cristina Carrisi, Michael Lodi e Simone Martini | – Laboratorio formativo per insegnanti “Welcome to NIMROD” (prima parte), Claudio Mirolo | – Introduzione alla realizzazione di ambienti tridimensionali in realtà virtuale e aumentata, Manuela Chessa, Giorgio Delzanno e Lorenzo Gerini |
15:30 16:00 | Pausa caffè | ||
16:00 17:10 | – Le grandi idee della crittografia alla scuola primaria (seconda parte), Maria Cristina Carrisi, Michael Lodi e Simone Martini | – Laboratorio formativo per insegnanti “Welcome to NIMROD” (seconda parte), Claudio Mirolo | – Ordinamento distribuito nel mondo reale, Matteo Dell’Amico |
18:00 | Visita guidata facoltativa (solo previa iscrizione) | ||
Domenica 20 ottobre 2024 | |||
9:00 10:30 | |||
Racconti di esperienze per infanzia, primaria e secondaria di primo grado Sala A (sala conferenze) | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: cybersecurity e videogame Sala E | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: pratiche didattiche Sala F | |
– Coding, robotica educativa e competenze visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia, Francesca Craviotto – Percorsi per l’introduzione degli automi nel contesto didattico scolastico, Luca Forlizzi, Giovanna Melideo e Alessia Sebastiano – “Leonardo a scuola con noi”: coding e STEAM con Arduino in una scuola secondaria di primo grado, Alessandro Guffanti – Desiderio di sfida nell’apprendimento del Cifrario di Cesare, Daniele Scala | – Due progetti PNRR di approfondimento informatico: VideoGame Academy e Cybersecurity, Salvatore Imparato, Silvia Stranieri, Vincenzo Schiano Di Cola, Giulia Sellitto e Filomena Ferrucci – CyberTrials: introdurre alla cybersicurezza con un approccio ibrido basato sulla gamification, Gabriele Costa, Silvia De Francisci, Margherita Renieri, Serenella Valiani e Paolo Prinetto – Come nasce un videogioco: aspetti di progettazione multimediale audio-video ed interfacce, Adriano Mancini, Leonardo Gabrielli, Maura Mengoni, Gionata Massi e Federico Robuffo – Insegnare Informatica con Unreal Engine: l’esperienza di Ragazze Digitali, Diletta Maniglia, Lisa Fregni e Claudia Canali | – Diagrammi di flusso a supporto dell’apprendimento della programmazione, Gabriele Pozzan e Tullio Vardanega – Insegnare SQL a chi non ha mai programmato: analisi delle misconcenzioni, Daniele Traversaro – Indagine su approccio cognitivo e risultati conseguiti dagli studenti delle scuole superiori in problemi di programmazione concorrente, Emanuele Scapin e Nicola Dalla Pozza – Le analogie visive nel processo di insegnamento e apprendimento di Sistemi e Reti, Virginia Beato e Luca Pinet | |
10:30 11:00 | Pausa caffè | ||
11:00 12:30 | Sessione plenaria Sala A (sala conferenze) – Intelligenza Artificiale generativa e didattica dell’Informatica: che fare? Interventi e dibattito, Interventi di: Giovanna Guerrini, Violetta Lonati, Mattia Monga, Enrico Nardelli. – Riflessioni finali e conclusioni |