Scadenza 15 luglio | Regole di redazione | Portale per l’invio |
Il convegno ITAliano sulla Didattica dell’INFOrmatica (ITADINFO), organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola” in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – DIBRIS dell’Università di Genova e con l’APS Programma il Futuro, si propone come momento annuale di incontro per tutti gli attori della didattica dell’Informatica in Italia, sia nella scuola che nell’università.
Il convegno mira a raccogliere e presentare testimonianze di metodo e pratiche didattiche innovative, contributi di ricerca, esperienze e laboratori formativi sui temi dell’apprendimento dell’Informatica. È possibile partecipare al convegno anche senza inviare un contributo.
L’edizione 2024 del convegno si svilupperà su:
- racconti di esperienze sul campo con testimonianze e relazioni in prima persona;
- relazioni scientifiche con presentazioni e discussioni di risultati e prospettive di ricerca scientifica sulla didattica dell’Informatica;
- laboratori formativi per gli insegnanti, differenziati per ciclo scolastico;
- brevi video (max 2 minuti) per divulgare agli adolescenti un concetto dell’informatica.
Docenti di scuola e ricercatori universitari sono invitati a inviare proposte di contributi per i racconti di esperienze sul campo, le relazioni scientifiche e i brevi video divulgativi.
Temi
I temi di interesse includono, ma non si limitano a:
- Approcci per l’insegnamento dell’Informatica
- Strumenti, materiali e pratiche per l’insegnamento dell’Informatica
- Metodologie didattiche per l’insegnamento dell’Informatica
- Esperienze didattiche dedicate all’insegnamento dell’Informatica o di sue specifiche aree (ad esempio, intelligenza artificiale, cybersecurity, analisi dei dati, …)
- Sviluppo e sperimentazione di Curricoli
- Competenze, formazione e sviluppo professionale dei docenti per l’insegnamento dell’Informatica
- Utilizzo di dati e analisi per migliorare l’apprendimento
- Partecipazione femminile e inclusione nell’apprendimento dell’Informatica
- Sfide sociali e globali nella formazione Informatica
Redazione e invio dei contributi
Per l’invio dei contributi testuali dev’essere usato questo modello scrivendo in lingua italiana e riportando in chiaro il nome e l’eventuale affiliazione di autori e autrici (se si preferisce utilizzare LaTeX, seguire le indicazioni riportate nel precedente modello, basandosi poi sul template LaTeX di EasyChair). I contributi dovranno avere una lunghezza tra 500 e 1500 parole complessive (esclusa la bibliografia). Nel caso siano presenti foto di minori, questi non devono essere riconoscibili.
I contributi possono essere inviati fino al 15 luglio (ore 23:59) tramite questo sito (per prima cosa è necessario creare un account seguendo il collegamento “Create an account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione.
Preparazione e invio dei video
Il video deve essere caricato qui e il nome del file (contenente nome, cognome e breve titolo) deve essere inserito tramite questo sito (per prima cosa è necessario creare un account seguendo il collegamento “Create an account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione. Nel caso siano raffigurati minori, questi non devono essere riconoscibili. Il video deve essere privo di contenuti soggetti a diritto d’autore.
I video devono avere una durata massima di 2 minuti e una dimensione massima di 128 MegaByte. La sua realizzazione può coinvolgere le/gli studenti.
Date importanti
- 15/07/2024 – Scadenza per invio dei contributi
20/07/2024– Notifica agli autori
(a causa del gran numero di lavori ricevuti, la notifica verrà data entro il 24/7/2024)- 31/07/2024 – Scadenza per iscrizione con quota scontata
- 20/09/2024 – Scadenza per iscrizione con quota intera
- 30/09/2024 – Pubblicazione del programma definitivo
- 18-20 ottobre – Convegno
Pubblicazione e invito a presentare
Il comitato scientifico curerà la selezione dei contributi da pubblicare negli atti del convegno e la selezione dei video inviati.
Per tutti i contributi selezionati, almeno un autore dovrà iscriversi e partecipare al convegno per assicurare la pubblicazione negli atti.
Tra i contributi selezionati per la pubblicazione, il comitato scientifico individuerà quelli da presentare durante le giornate del convegno.