Genova, 18-20 ottobre 2024

Seguici su


Sponsor espositore
Sponsor espositore
Sponsor
Con il patrocinio del Comune di Genova
Con il patrocinio dell’Università di Genova
Con il patrocinio del GRIN
Con il patrocinio del GII
Media partner

Bando per contributi e pubblicazione

Scadenza 15 luglioRegole di redazionePortale per l’invio

Il convegno ITAliano sulla Didattica dell’INFOrmatica (ITADINFO), organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola” in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – DIBRIS dell’Università di Genova e con l’APS Programma il Futuro, si propone come momento annuale di incontro per tutti gli attori della didattica dell’Informatica in Italia, sia nella scuola che nell’università.

Il convegno mira a raccogliere e presentare testimonianze di metodo e pratiche didattiche innovative, contributi di ricerca, esperienze e laboratori formativi sui temi dell’apprendimento dell’Informatica. È possibile partecipare al convegno anche senza inviare un contributo.

L’edizione 2024 del convegno si svilupperà su:

  • racconti di esperienze sul campo con testimonianze e relazioni in prima persona; 
  • relazioni scientifiche con presentazioni e discussioni di risultati e prospettive di ricerca scientifica sulla didattica dell’Informatica; 
  • laboratori formativi per gli insegnanti, differenziati per ciclo scolastico;
  • brevi video (max 2 minuti) per divulgare agli adolescenti un concetto dell’informatica.

Docenti di scuola e ricercatori universitari sono invitati a inviare proposte di contributi per i racconti di esperienze sul campo, le relazioni scientifiche e i brevi video divulgativi.

Temi

I temi di interesse includono, ma non si limitano a:

  • Approcci per l’insegnamento dell’Informatica
  • Strumenti, materiali  e pratiche per l’insegnamento dell’Informatica
  • Metodologie didattiche per l’insegnamento dell’Informatica
  • Esperienze didattiche dedicate all’insegnamento dell’Informatica o di sue specifiche aree (ad esempio, intelligenza artificiale, cybersecurity, analisi dei dati, …)
  • Sviluppo e sperimentazione di Curricoli
  • Competenze, formazione e sviluppo professionale dei docenti per l’insegnamento dell’Informatica
  • Utilizzo di dati e analisi per migliorare l’apprendimento 
  • Partecipazione femminile e inclusione nell’apprendimento dell’Informatica
  • Sfide sociali e globali nella formazione Informatica

Redazione e invio dei contributi

Per l’invio dei contributi testuali dev’essere usato questo modello scrivendo in lingua italiana e riportando in chiaro il nome e l’eventuale affiliazione di autori e autrici (se si preferisce utilizzare LaTeX, seguire le indicazioni riportate nel precedente modello, basandosi poi sul template LaTeX di EasyChair). I contributi dovranno avere una lunghezza tra 500 e 1500 parole complessive (esclusa la bibliografia). Nel caso siano presenti foto di minori, questi non devono essere riconoscibili.

I contributi possono essere inviati fino al 15 luglio (ore 23:59) tramite questo sito (per prima cosa è necessario creare un account seguendo il collegamento “Create an account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione.

Preparazione e invio dei video

Il video deve essere caricato qui e il nome del file (contenente nome, cognome e breve titolo) deve essere inserito tramite questo sito (per prima cosa è necessario creare un account seguendo il collegamento “Create an account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione. Nel caso siano raffigurati minori, questi non devono essere riconoscibili. Il video deve essere privo di contenuti soggetti a diritto d’autore.

I video devono avere una durata massima di 2 minuti e una dimensione massima di 128 MegaByte. La sua realizzazione può coinvolgere le/gli studenti.

Date importanti

  • 15/07/2024 – Scadenza per invio dei contributi
  • 20/07/2024 – Notifica agli autori
    (a causa del gran numero di lavori ricevuti, la notifica verrà data entro il 24/7/2024
  • 31/07/2024 – Scadenza per iscrizione con quota scontata 
  • 20/09/2024 – Scadenza per iscrizione con quota intera
  • 30/09/2024 – Pubblicazione del programma definitivo
  • 18-20 ottobre – Convegno

Pubblicazione e invito a presentare

Il comitato scientifico curerà la selezione dei contributi da pubblicare negli atti del convegno e la selezione dei video inviati.

Per tutti i contributi selezionati, almeno un autore dovrà iscriversi e partecipare al convegno per assicurare la pubblicazione negli atti.

Tra i contributi selezionati per la pubblicazione, il comitato scientifico individuerà quelli da presentare durante le giornate del convegno.