Il convegno si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 18 ottobre alla mattina di domenica 20 ottobre.
Tranne la prima sessione di venerdì e l’ultima di domenica, che saranno plenarie, i lavori si svolgeranno su percorsi paralleli differenziati per cicli scolastici.
Le sessioni parallele comprenderanno racconti di esperienze sul campo, relazioni scientifiche, laboratori formativi e la presentazione di brevi video divulgativi.
Si consiglia a tutti gli iscritti che ne hanno la possibilità, di portare con sé un computer portatile o un tablet per massimizzare l’efficacia dei laboratori formativi.
Venerdì 18 ottobre 2024 | |||
14:00 14:30 | Registrazione | ||
14:30 16:00 | Sessione plenaria Sala A (sala conferenze) – Saluti istituzionali Federico Delfino – Rettore dell’Università degli studi di Genova Marta Brusoni – Assessore della Città di Genova: Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica Carmela Palumbo – Capo Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito Alessandro Verri – Vice direttore del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – Università di Genova Ernesto Damiani – Presidente del CINI & Università di Milano Enrico Nardelli – Direttore del Laboratorio Informatica e Scuola & Università di Roma Tor Vergata – Presentazione video divulgativi Grafi – Martina Palazzolo, Rita Signorini e Daniela Viganò – Video L’esperienza di Proxy – Tullio Vardanega – Pagina Facebook con i video Moderatore: Giorgio Delzanno, Università di Genova | ||
16:00 16:30 | Pausa caffè (allergeni) | ||
16:30 18:00 | |||
Racconti di esperienze per tutte le età Sala E (ex ristorante) | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: intelligenza artificiale e ambienti virtuali Sala F (piano ammezzato) | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: esperienze didattiche Sala A (sala conferenze) | |
– Conoscenza dell’Informatica e professionalità docente: spunti dalla letteratura, Agnese Del Zozzo, Luca Lamanna, Violetta Lonati e Alberto Montresor – Presentazione – Coding, pensiero computazionale e Informatica: quale evoluzione possibile?, Michael Lodi e Simone Martini – Presentazione – Laboratorio e.DO Learning Center: una collaborazione fruttuosa tra scuola e aziende, Marcello Missiroli, Salvatore Parlato, Paola Greco, Zakaria Touati e Leonardo Ciocca – Presentazione – Il coding nell’educazione inclusiva, Lorenzo Notaro, Roberta Cavalli, Enrica Gentile e Veronica Rossano – Presentazione – Una Metodologia per l’Integrazione del Coding nell’Educazione Scolastica, Alessandro Marcelletti, Sara Pettinari, Barbara Re e Beatrice Strappa – Presentazione Moderatrice: Giovanna Melideo, Università dell’Aquila | – Insegnare l’Informatica all’Intelligenza Artificiale: Learning by Teaching attraverso tecniche di Prompt Engineering, Giovanni Pedroncelli – Presentazione – Lezioni “AI-Aumentate”: come trasformare una lezione in una performance multi-attore, Michele Iacobellis – Presentazione – Esercizi di programmazione non banali con ChatGPT nelle superiori: un esperimento, Davide Ponzini, Giovanna Guerrini, Flaviano Cipollone e Giorgio Delzanno – Presentazione – Coding in ambienti di Extended Reality, Lorenzo Gerini, Manuela Chessa, Giovanna Guerrini, Fabio Solari e Giorgio Delzanno – Presentazione Moderatrice: Filomena Ferrucci, Università di Salerno | – Esperienze di apprendimento non-convenzionali: insegnare Informatica uscendo dagli schemi, Ilenia Fronza, Gennaro Iaccarino e Veronica Rossano – Presentazione – Formazione universitaria per l’insegnamento dell’Informatica e casi studio con Arduino, Alessandra De Vitis e Guglielmo Abbruzzese – Presentazione – LabOrinto: progettazione e realizzazione di stage di orientamento verso l’Informatica, Giorgio Delzanno, Giovanna Guerrini e Davide Ponzini – Presentazione – “Laboratorio di Informatica” ai Licei Faes di Milano, parte seconda: il livello dei dati, Fabio Sartori, Elisabetta Zanichelli e Miriam Nobile – Presentazione Moderatrice: Claudia Canali, Università di Modena e Reggio Emilia | |
20:00 | Cena sociale facoltativa (solo previa iscrizione) | ||
Sabato 19 ottobre 2024 | |||
Laboratori per la primaria Sala E (ex ristorante) | Laboratori per la secondaria di primo grado Sala F (piano ammezzato) | Laboratori per la secondaria di secondo grado Sala A (sala conferenze) | |
9:00 10:30 | – Mostri, pesci e virus: un laboratorio per la comprensione dell’apprendimento automatico, Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Monica Bucciarelli, Sara Capecchi, Elena Gandolfi, Francesco Ianì, Elisa Marengo e Roberto Micalizio – Presentazione | – Trovare il lupo: cassetta degli attrezzi per insegnare il debugging a scuola, Gabriele Pozzan e Tullio Vardanega – Presentazione | – Ascoltiamo gli errori più comuni nella programmazione concorrente con Sonic Pi, Giorgio Delzanno, Giovanna Guerrini, Daniele Traversaro |
10:30 11:00 | Pausa caffè (allergeni) | ||
11:00 12:30 | – Ilognatter Angesid: un laboratorio sulla rappresentazione delle informazioni tramite codifiche digitali, Marta Crippa, Sofia Gavanelli, Luca Lamanna, Violetta Lonati, Lucia Mellini e Anna Morpurgo – Presentazione – Materiali | – Laboratorio di Intelligenza Artificiale con la programmazione a blocchi e la robotica educativa, Ersilia Pagano – Presentazione | – Pytch – Introdurre la programmazione Python con una soluzione innovativa, Glenn Strong, Ben North e Sara Fiori – Presentazione |
12:30 14:00 | Pausa pranzo (allergeni) | ||
14:00 15:30 | – Le grandi idee della crittografia alla scuola primaria (prima parte), Maria Cristina Carrisi, Michael Lodi e Simone Martini – Presentazione | – Laboratorio formativo per insegnanti “Welcome to NIMROD” (prima parte), Claudio Mirolo – Presentazione e materiali | – Introduzione alla realizzazione di ambienti tridimensionali in realtà virtuale e aumentata, Manuela Chessa, Giorgio Delzanno e Lorenzo Gerini – Presentazione |
15:30 16:00 | Pausa caffè (allergeni) | ||
16:00 17:10 | – Le grandi idee della crittografia alla scuola primaria (seconda parte), Maria Cristina Carrisi, Michael Lodi e Simone Martini – Presentazione e materiali (vedi prima parte) | – Laboratorio formativo per insegnanti “Welcome to NIMROD” (seconda parte), Claudio Mirolo – Presentazione (vedi prima parte) | – Ordinamento distribuito nel mondo reale, Matteo Dell’Amico – Articolo completo |
18:00 | Visita guidata facoltativa (solo previa iscrizione) | ||
Domenica 20 ottobre 2024 | |||
9:00 10:30 | |||
Racconti di esperienze per infanzia, primaria e secondaria di primo grado Sala E (ex ristorante) | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: cybersecurity e videogame Sala F (piano ammezzato) | Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: pratiche didattiche Sala A (sala conferenze) | |
– Coding, robotica educativa e competenze visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia, Francesca Craviotto – Presentazione – Percorsi per l’introduzione degli automi nel contesto didattico scolastico, Luca Forlizzi, Giovanna Melideo e Alessia Sebastiano – Presentazione – “Leonardo a scuola con noi”: coding e STEAM con Arduino in una scuola secondaria di primo grado, Alessandro Guffanti – Presentazione – Desiderio di sfida nell’apprendimento del Cifrario di Cesare, Daniele Scala – Presentazione Moderatore: Michael Lodi, Università di Bologna | – Due progetti PNRR di approfondimento informatico: VideoGame Academy e Cybersecurity, Salvatore Imparato, Silvia Stranieri, Vincenzo Schiano Di Cola, Giulia Sellitto e Filomena Ferrucci – Presentazione – CyberTrials: introdurre alla cybersicurezza con un approccio ibrido basato sulla gamification, Gabriele Costa, Silvia De Francisci, Margherita Renieri, Serenella Valiani e Paolo Prinetto – Presentazione – Come nasce un videogioco: aspetti di progettazione multimediale audio-video ed interfacce, Adriano Mancini, Leonardo Gabrielli, Maura Mengoni, Gionata Massi e Federico Robuffo – Presentazione – Insegnare Informatica con Unreal Engine: l’esperienza di Ragazze Digitali, Diletta Maniglia, Lisa Fregni e Claudia Canali – Presentazione Moderatore: Claudio Mirolo, Università di Udine | – Diagrammi di flusso a supporto dell’apprendimento della programmazione, Gabriele Pozzan e Tullio Vardanega – Presentazione – Insegnare SQL a chi non ha mai programmato: analisi delle misconcezioni, Daniele Traversaro – Presentazione – Indagine su approccio cognitivo e risultati conseguiti dagli studenti delle scuole superiori in problemi di programmazione concorrente, Emanuele Scapin e Nicola Dalla Pozza – Presentazione – Le analogie visive nel processo di insegnamento e apprendimento di Sistemi e Reti, Virginia Beato e Luca Pinet – Presentazione Moderatrice: Anna Morpurgo, Università di Milano | |
10:30 11:00 | Pausa caffè (allergeni) | ||
11:00 12:30 | Sessione plenaria Sala A (sala conferenze) – Intelligenza Artificiale generativa e didattica dell’Informatica: che fare? Interventi e dibattito, Moderatore: Alberto Montresor. Interventi di: Giovanna Guerrini, Violetta Lonati, Mattia Monga, Enrico Nardelli. – Riflessioni finali e conclusioni |
Oltre ai lavori accettati per la presentazione durante il convegno, negli atti verranno pubblicati anche altri contributi selezionati.