Genova, 18-20 ottobre 2024

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Con il patrocinio del Comune di Genova
Con il patrocinio dell’Università di Genova
Con il patrocinio del GRIN
Con il patrocinio del GII
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Bozza programma

Venerdì 18 ottobre 2024
14:00
14:30
Registrazione
14:30
16:00
Sessione plenaria
Sala A (sala conferenze)

Saluti istituzionali
    Federico Delfino – Rettore dell’Università degli studi di Genova (da confermare)
    Marco Bucci – Sindaco della Città di Genova
(da confermare)
    Sergio Martinoia – Direttore del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – Università di Genova
    Carmela Palumbo – Capo Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito
    Ernesto Damiani – Presidente del CINI & Università di Milano
    Enrico Nardelli – Direttore del Laboratorio Informatica e Scuola & Università di Roma Tor Vergata


Presentazione video divulgativi
    
Grafi – Martina Palazzolo, Rita Signorini e Daniela Viganò
    L’esperienza di Proxy
16:00
16:30
Pausa caffè
16:30
18:00
Racconti di esperienze per tutte le età
Sala A (sala conferenze)
Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: intelligenza artificiale e ambienti virtuali
Sala E
Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: esperienze didattiche
Sala F
Conoscenza dell’Informatica e professionalità docente: spunti dalla letteratura, Agnese Del Zozzo, Luca Lamanna, Violetta Lonati e Alberto Montresor
Coding, pensiero computazionale e Informatica: quale evoluzione possibile?, Michael Lodi e Simone Martini
Laboratorio e.DO Learning Center: una collaborazione fruttuosa tra scuola e aziende, Marcello Missiroli, Salvatore Parlato, Paola Greco, Zakaria Touati e Leonardo Ciocca
Il coding nell’educazione inclusiva, Lorenzo Notaro, Roberta Cavalli, Enrica Gentile e Veronica Rossano
Insegnare l’Informatica all’Intelligenza Artificiale: Learning by Teaching attraverso tecniche di Prompt Engineering, Giovanni Pedroncelli
Lezioni “AI-Aumentate”: come trasformare una lezione in una performance multi-attore, Michele Iacobellis
Esercizi di programmazione non banali con ChatGPT nelle superiori: un esperimento, Davide Ponzini, Giovanna Guerrini, Flaviano Cipollone e Giorgio Delzanno
Coding in ambienti di Extended Reality, Lorenzo Gerini, Manuela Chessa, Giovanna Guerrini, Fabio Solari e Giorgio Delzanno
Esperienze di apprendimento non-convenzionali: insegnare Informatica uscendo dagli schemi, Ilenia Fronza, Gennaro Iaccarino e Veronica Rossano
Formazione universitaria per l’insegnamento dell’Informatica e casi studio con Arduino, Alessandra De Vitis e Guglielmo Abbruzzese
LabOrinto: progettazione e realizzazione di stage di orientamento verso l’Informatica, Giorgio Delzanno, Giovanna Guerrini e Davide Ponzini
“Laboratorio di Informatica” ai Licei Faes di Milano, parte seconda: il livello dei dati, Fabio Sartori, Elisabetta Zanichelli e Miriam Nobile
20:00Cena sociale facoltativa (solo previa iscrizione)
Sabato 19 ottobre 2024
Laboratori per la primaria
Sala A (sala conferenze)
Laboratori per la secondaria di primo grado
Sala E
Laboratori per la secondaria di secondo grado
Sala F
9:00
10:30
Mostri, pesci e virus: un laboratorio per la comprensione dell’apprendimento automatico, Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Monica Bucciarelli, Sara Capecchi, Elena Gandolfi, Francesco Ianì, Elisa Marengo e Roberto MicalizioTrovare il lupo: cassetta degli attrezzi per insegnare il debugging a scuola, Gabriele Pozzan e Tullio VardanegaSonic PI, Giorgio Delzanno e Giovanna Guerrini
10:30
11:00
Pausa caffè
11:00
12:30
Ilognatter Angesid: un laboratorio sulla rappresentazione delle informazioni tramite codifiche digitali, Marta Crippa, Sofia Gavanelli, Luca Lamanna, Violetta Lonati, Lucia Mellini e Anna MorpurgoLaboratorio di Intelligenza Artificiale con la programmazione a blocchi e la robotica educativa, Ersilia PaganoPytch – Introdurre la programmazione Python con una soluzione innovativa, Glenn Strong, Ben North e Sara Fiori
12:30
14:00
Pausa pranzo
14:00
15:30
Le grandi idee della crittografia alla scuola primaria (prima parte), Maria Cristina Carrisi, Michael Lodi e Simone MartiniLaboratorio formativo per insegnanti “Welcome to NIMROD” (prima parte), Claudio MiroloIntroduzione alla realizzazione di ambienti tridimensionali in realtà virtuale e aumentata, Manuela Chessa, Giorgio Delzanno e Lorenzo Gerini
15:30
16:00
Pausa caffè
16:00
17:10
Le grandi idee della crittografia alla scuola primaria (seconda parte), Maria Cristina Carrisi, Michael Lodi e Simone MartiniLaboratorio formativo per insegnanti “Welcome to NIMROD” (seconda parte), Claudio MiroloOrdinamento distribuito nel mondo reale, Matteo Dell’Amico
18:00Visita guidata facoltativa (solo previa iscrizione)
Domenica 20 ottobre 2024
9:00
10:30
Racconti di esperienze per infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Sala A (sala conferenze)
Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: cybersecurity e videogame
Sala E
Racconti di esperienze per la secondaria di secondo grado: pratiche didattiche
Sala F
Coding, robotica educativa e competenze visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia, Francesca Craviotto
Percorsi per l’introduzione degli automi nel contesto didattico scolastico, Luca Forlizzi, Giovanna Melideo e Alessia Sebastiano
“Leonardo a scuola con noi”: coding e STEAM con Arduino in una scuola secondaria di primo grado, Alessandro Guffanti
Desiderio di sfida nell’apprendimento del Cifrario di Cesare, Daniele Scala
Due progetti PNRR di approfondimento informatico: VideoGame Academy e Cybersecurity, Salvatore Imparato, Silvia Stranieri, Vincenzo Schiano Di Cola, Giulia Sellitto e Filomena Ferrucci
CyberTrials: introdurre alla cybersicurezza con un approccio ibrido basato sulla gamification, Gabriele Costa, Silvia De Francisci, Margherita Renieri, Serenella Valiani e Paolo Prinetto
Come nasce un videogioco: aspetti di progettazione multimediale audio-video ed interfacce, Adriano Mancini, Leonardo Gabrielli, Maura Mengoni, Gionata Massi e Federico Robuffo
Insegnare Informatica con Unreal Engine: l’esperienza di Ragazze Digitali, Diletta Maniglia, Lisa Fregni e Claudia Canali
Diagrammi di flusso a supporto dell’apprendimento della programmazione, Gabriele Pozzan e Tullio Vardanega
Insegnare SQL a chi non ha mai programmato: analisi delle misconcenzioni, Daniele Traversaro
Indagine su approccio cognitivo e risultati conseguiti dagli studenti delle scuole superiori in problemi di programmazione concorrente, Emanuele Scapin e Nicola Dalla Pozza
Le analogie visive nel processo di insegnamento e apprendimento di Sistemi e Reti, Virginia Beato e Luca Pinet
10:30
11:00
Pausa caffè
11:00
12:30
Sessione plenaria
Sala A (sala conferenze)

Intelligenza Artificiale generativa e didattica dell’Informatica: che fare? Interventi e dibattito, Interventi di: Giovanna Guerrini, Violetta Lonati, Mattia Monga, Enrico Nardelli.
Riflessioni finali e conclusioni