Genova, 18-20 ottobre 2024

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Pubblicazione contributi aggiuntivi

Oltre ai lavori accettati per la presentazione durante il convegno, negli atti verranno pubblicati anche ulteriori lavori meritevoli (l’effettiva pubblicazione è subordinata all’iscrizione al convegno entro il 20 settembre di almeno un autore):

  • Reti Unplugged: l’apprendimento cinestetico per imparare i concetti di incapsulamento, instradamento e indirizzamento attraverso la gamification, Virginia Beato e Luca Pinet
  • Digital storytelling unplugged, Federica Tamburini
  • First Lego League: la robotica educativa per avvicinare gli studenti all’informatica, Giorgio Gasparini, Maria Elena Lai, Elisabetta Pezzati e Marco Sorrentino
  • Creazione di videogiochi VR per la didattica dell’informatica nella Scuola Superiore, Sonia Guerci, Eva Venturini, Alessandro Forgiarini e Fabio Buttussi
  • Progetto App me Up: creatività, autonomia e peer tutoring, Nicoletta Rossi
  • “L’intelligenza artificiale in aiuto allo studio”: un breve corso Moodle, Giuliana Barberis
  • Intelligenza Artificiale Generativa nella Didattica: Un’Analisi dei dati raccolti nelle attività formative, Andrea Canesi
  • Living Syllabus per l’informatica per la cittadinanza digitale e per le digital humanities: un approccio di sviluppo collaborativo, Giovanni Adorni
  • Coding e Realtà Virtuale: un’esperienza laboratoriale interattiva nella scuola primaria, Manuela Chessa, Giorgio Delzanno, Lorenzo Gerini, Giovanna Guerrini, Marco Barbagelata e Barbara Gaggero
  • Un curricolo verticale per comprendere l’IA: dalle Reti Neurali alla Citizen Science, Laura Cesaro e Giovanni Dodero
  • PepperCare un umanoide a servizio della didattica, Luca Spandre, Laura Camplani e Celestina Zandonai
  • “Siete connessi?” Educazione alla Cittadinanza digitale consapevole, Claudia Incerti
  • IA: GiochIAmo e #Scenari Futuri con VR, AR e IoT: gare on line per imparare giocando, Luca Basteris e Maria Cristina Daperno
  • Virtual Coding Tour, Giovanni Silvestro e Marta Sanz Manzanedo
  • Un primo contatto con gli algoritmi di Intelligenza Artificiale: verso un’opinione informata, Matteo Moro, Nicoletta Noceti, Francesca Odone e Silvia Villa
  • Esperienze di Apprendimento Attivo e Collaborativo nel Progetto “Secoli Bui? Il Medioevo tra Reale e Virtuale”, Maria Concetta Brocato, Nicola Zangrando, Biagio Tomasetig, Letizia Donnini, Marzia Toso e Fabio Buttussi
  • Il coding in classe, Giovanna Caracciolo
  • Co(de)spaces: a long voyage. Insegnare il Pensiero Computazionale con la metodologia CLIL, Chiara Storace